Il maestoso e coinvolgente Concerto di Natale dell’I.C. “Pascoli-De Stefano”

Concerto degli Allievi dell’Indirizzo Musicale con la partecipazione del Coro di voci bianche della Scuola Primaria - 21 dicembre 2023

Giovedì 21 dicembre 2023, il Teatro “M° Tonino Pardo” è stata la suggestiva cornice dello straordinario Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli – A. De Stefano” di Erice che ha letteralmente incantato il pubblico, regalando una serata carica di emozioni e magia musicale.

Il palcoscenico ha visto esibirsi gli Allievi dell’Indirizzo Musicale e gli Alunni del Coro di voci bianche delle classi quinte di Scuola Primaria dell’Istituto, il tutto sotto la sapiente direzione dei Professori/Maestri: Michele Gerardi – sassofono, Silvia Caito – pianoforte, Silvio Barbara – tromba, Sonia Notararrigo – violoncello. Un connubio di voci, strumenti e passione che ha reso l’atmosfera avvolgente e appassionante.

La Dirigente Scolastica Antonina Filingeri ha elogiato gli alunni e i docenti, sottolineando l’importanza dell’evento come espressione della visione dell’Istituto, incentrata sull’apertura al territorio, la condivisione e la continuità formativa. “L’insegnamento di uno strumento musicaleha sottolineato la dirigente Filingeri – si colloca all’interno di un progetto complessivo di formazione della persona. L’opportunità culturale che la scuola offre, quindi, è e sarà sempre per lo studente un valore aggiunto alla sua formazione non solo culturale ma soprattutto personale, perché lo studio di uno strumento educa al metodo e alla disciplina, risorse spendibili in tutti i campi del sapere, poiché la musica aumenta le capacità logiche, espande le intelligenze multiple e il pensiero creativo, migliora i livelli di concentrazione, diminuendo l’ansia da prestazione e insegna come gestire lo stress. Le attività di gruppo o in orchestra contribuiscono, inoltre, a promuovere la cooperazione, l’armonia sociale e insegnano ai ragazzi la disciplina mentre lavorano insieme verso un obiettivo comune. Educare ed educarsi alla musica vuol dire divenire degli esseri umani migliori”.

E’ quindi importante promuovere la bellezza della cultura, e lo è ancor di più se ciò nasce da una collaborazione attiva e proattiva tra i diversi interlocutori istituzionali. Il Concerto di Natale, infatti, organizzato in collaborazione con l’Ente Luglio Musicale Trapanese e il Comune di Trapani e di Erice, ha evidenziato il ruolo chiave delle scuole nel contesto culturale locale.

La serata ha visto la partecipazione degli operatori dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, Natale Pietrafitta – Consigliere delegato, Walter Roccaro – Direttore artistico, Giacomo D’Angelo – Direttore di produzione, nonché del Sindaco di Erice Daniela Toscano e del Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida.

Il Concerto di Natale si è rivelato un vero trionfo di partecipazione ed entusiasmo, confermando la validità dell’offerta artistica e culturale proposta dalla scuola. La serata è stata molto più di una semplice esibizione: è stata un’esperienza di pura gioia e di profonda connessione, destinata a rimanere impressa nei cuori e nelle menti di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di partecipare.

GUARDA IL VIDEO