I progetti delle classi

GALLERY 2023-2024

In questa sezione è data evidenza ad alcune attività progettuali attuate dall’Istituto.

La nostra Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Icpascolidestefanoerice?locale=it_IT

“Incontro con l’autore” 2023-2024

Il consueto progetto “Incontro con l’autore” offre ai nostri alunni la possibilità di dialogare e confrontarsi con gli scrittori dei libri che li hanno accompagnati e li accompagneranno durante le ore dedicate alla lettura. Quest’anno l’iniziativa si arricchisce di nomi importanti, pronti a nutrire i cuori e le menti dei nostri ragazzi.

Van Gogh Experience – Classe VA plesso Pascoli

VISITA DIDATTICA 6° REGGIMENTO BERSAGLIERI – CLASSI 4A e 4B PLESSO PASCOLI

FESTA DELL’ALBERO – CLASSI 4A e 4B PLESSO PASCOLI

PROGETTO CONTINUITA’ I.C. “G.PASCOLI – A. DE STEFANO”

Una giornata per i diritti dei bambini” 30 novembre 2023 ore 16.00

Aula magna Plesso “De Stefano”

evento promosso dai Builders del Kiwanis Club di Erice

All’incontro sono invitati a partecipare gli alunni delle classi III Scuola Secondaria di I grado e le famiglie dei Builders

Giornata Mondiale della Gentilezza –  Scuola dell’Infanzia plessi “Asta e Gulotta”

Noi lettori per #IoLeggoPerchè – 8 Novembre 2023″ – VIDEO

L’Istituto Comprensivo “G. Pascoli – A. De Stefano” aderisce all’iniziativa nazionale #IoLeggoPerchè volta all’arricchimento del patrimonio librario delle Biblioteche Scolastiche. Chi vorrà donare un libro alle nostre Biblioteche potrà recarsi presso la libreria Galli Ubik di Erice dal 4 al 12 novembre. In particolare, mercoledì 8 novembre i nostri alunni e i nostri docenti vi accoglieranno in libreria con attività di lettura e, se vorrete, per consigliarvi nella scelta 📚🤩

Spot #IO LEGGO PERCHE’ 2023 – Doniamo un libro alla nostra Scuola

Progetto TANTE STORIE… AD ALTA VOCE  – “DUE MOSTRI” voce Ins. Mariagrazia Ales

Attività di approfondimento: “L’APPARATO CIRCOLATORIO” di Giulia Cannatella, Federica Canino, Ada Mantia, Sofia Di Stefano- Classe 5A plesso Pascoli

Attività di approfondimento: “L’ANTICA GRECIA” di Samuele Santalucia VA plesso G.Pascoli

Attività di approfondimento: “SPARTA” di C.Fedele, E.Daidone, A.Vella –  VA plesso G.Pascoli

Giornata “ONE DAY, ONE TREE” – 31 Ottobre 2023  – Video

“Anagòghia, partenza delle colombe verso il mare” – 24 ottobre 2023

Gli alunni della 2^E e della 2^F della scuola secondaria hanno partecipato all’evento “Anagoghia, partenza delle colombe verso il mare”, antica festa che segnava l’inizio della stagione fredda e che univa la Sicilia Occidentale e la vicina costa d’Africa.

Cerimonia di apertura del “K-KIDS Club”

Alunni classi quarte plesso G.Asta –  Scuola Primaria

28 settembre 2023 – Video

Insieme per ricordare ALESSANDRO GULOTTA e per divulgare la CULTURA DEL DONO

Classi quinte plesso G.Pascoli- Sezione 3^A plesso A.Gulotta.

VIDEO

In occasione del diciassettesimo anniversario della tragica scomparsa di Alessandro Gulotta, avvenuta a seguito di un incidente stradale nel 2006, lunedì 25 settembre 2023 la comunità scolastica dell’I.C.  “G. Pascoli – A. De Stefano” di Erice si riunirà per ricordare il giovane ericino e per testimoniare la gratitudine nei confronti della famiglia che decise di procedere alla donazione dei suoi organi. Nel corso dell’evento, che ha l’obiettivo di generare coscienza civile tra i nostri giovani studenti e trasmettere la cultura del dono e della solidarietà, gli alunni daranno vita ad emozionanti momenti di riflessione sul tema attraverso cartelloni, poesie e canti. Saranno presenti alla giornata i familiari di Alessandro Gulotta, tra cui la figlia Federica, il dott. Franco Gancitano in rappresentanza dell’AIDO provinciale, la presidente regionale AIDO Paola Pisciotta e la sindaca di Erice, Daniela Toscano.

21 Settembre “Giornata Internazionale della Pace” – Classe 3C plesso Pascoli

ACCOGLIENZA Classi prime e seconde – Plesso G.Pascoli

Consultare anche i siti web:

https://www.primocircoloerice.edu.it e https://www.scuolamediadestefano.edu.it